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artelotto il glossario
 ››› Ottambo 
Gruppo di otto ambi.

 ››› Ottina 
Combinazione composta da otto elementi.
Un esempio possono essere i Gemelli.

 ››› Pentambo 
Gruppo di cinque ambi.

 ››› Polivalente 
Stesso ambo con ritardo isocrono, sorteggiato in più ruote nella stessa estrazione.

 ››› Probabilità 
La probabilità che un evento possa verificarsi è data dal rapporto tra il numero dei casi favorevoli e il numero di tutti i casi possibili.

 ››› Quadrambo 
Gruppo di quattro ambi.

 ››› Quartina 
Formazione composta da 4 numeri, tra le quartine più conosciute citiamo i radicali.

 ››› Quaterna 
Sorte di gioco che consiste nell’indovinare il sorteggio simultaneo di 4 numeri sulla stessa ruota.
Il premio lordo corrisposto in caso di vincita è pari a 80.000 volte la posta se la giocata è secca cioè una bolletta composta solo da quattro unità.

 ››› Radicali 
Formazione composta da 8 quartine per un totale di 32 numeri.
Ognuna comprende uno zerato, un numeretto, un numero in cadenza 9 e un gemello.
Nella tabella possiamo vedere la serie completa delle quartine radicali.
»» I RADICALI ««
   ››› Rapporto Equitativo 
Rapporto fra la somma spesa per la giocata e il premio corrisposto, in tabella sono riportati i valori che si hanno per le varie sorti di gioco, si noti come il valore più alto si ha per l’ambo e decresce in modo vertiginoso dal terno in poi.

Estratto 11,2359:18=0,6242
Ambo 0,6242
Terno 0,3616
Quaterna 0,1565
Cinquina 0,0228
››› Rapporto Tra Diverse Forme di Ritardo 
Molti tipi di ritardo possono essere rapportati tra loro fornendo un valore decimale che può oscillare da zero a uno.
Questo valore, tanto più si avvicina all’unità, tanto più la combinazione analizzata può essere considerata attendibile per il sorteggio.

 ››› Ritardi Consecutivi 
Sono importanti quando si segue il gioco sul compenso.
La somma di più ritardi consecutivi è utile per stabilire la sottofrequenza di una combinazione in un certo periodo di tempo.

 ››› Ritardo Cronologico 
Si conta dal momento che una combinazione viene sorteggiata, fino alla successiva uscita della stessa.
Impostare il gioco tenendo conto solo di questo tipo di ritardo, può risultare controproducente, a meno che non vengano selezionate quelle combinazioni vicine al proprio massimo ritardo statistico.
In questo caso però, le occasioni per dare inizio a una partita diventano molto rare e bisogna tenere presente che i max storici possono essere raggiunti e superati.

››› Ritardo di Caduta 
Ci dice da quante estrazioni una combinazione non viene sorteggiata a un determinato ritardo.
Per calcolarlo esattamente occorre stabilire con precisione da quante estrazioni un numero non transita per quel ritardo, altrimenti i valori che si ottengono sono sfalsati.
Basti pensare alle fasce basse di ritardo dove sono presenti continuamente dei numeri e alle fasce alte dove invece raramente troviamo degli elementi ancora da estrarre.
A - B - C
C - D
E - F - G
I - L - M - N
O - P - Q - R
R
R - S
S - T - U - V - Z
La saggezza non può essere trasmessa
La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia...
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